martedì 20 maggio 2014

Un piccolo robot (I)

“Qualcosa sbucò dall’ombra ticchettando tranquillamente, all’altezza della sua spalla sinistra. Si fermò un istante, fece ondeggiare il corpo sferico sulle zampe da ragno, emise una raffica di luce laser diffusa della durata di un microsecondo e si immobilizzò. Era un micromobile Braun. […] Un led rosso cominciò a pulsare all’equatore della sfera. Il corpo non era più grande di una palla da baseball.” (cap 16 pag 188)
Il piccolo robot qui chiamato "micromobile Braun", in realtà, non è mai stato prodotto, sebbene simile all'immagine computerizzata mostrata sopra.
Numerosi progetti e studi, però, sono in atto per creare piccoli robot con più arti meccanici, simili a ragni o piccoli insetti: per esempio, è in vendita una piccolo robot chiamato "Spiderin", abbastanza facile da costruire e quasi alla portata di tutti, simile alla macchina citata nel libro.
Studi più complessi hanno portato, invece alla progettazione e alla successiva costruzione di un robot dalle sembianze di una formica, chiamato "A-Pod" (da "ant", formica in inglese), in grado di muoversi proprio come il piccolo insetto.

Altri ingeneri e scienziati, invece, hanno costruito altri robot, come per esempio il "MorpHexMKII 1", un robot simile ad una sfera, capace di aprirsi e camminare come un insetto per mezzo delle varie sezioni del rivestimento sferico.

Nessun commento:

Posta un commento